CHI SIAMO


Siamo un gruppo di amici stimatori di Gennaro Cannavacciuolo di cui abbiamo seguito ed ammirato per anni le straordinarie doti artistiche. Il suo improvviso decesso, in data 24 maggio 2022, ci ha lasciati sgomenti ed abbiamo ritenuto doveroso fondare un’associazione culturale alfine di diffondere il suo operato artistico che riteniamo sia stato di grande valore.


Image

FINALITA'

Image

Il nostro scopo è quello di diffondere, promuovere e ricordare l’artista e l’uomo Gennaro Cannavacciuolo, in particolare le sue creazioni teatrali e musicali, le opere in cui ha recitato e/o cantato mettendo in evidenza la sua visione artistica e, in via più generale, un concetto di valore artistico che riteniamo sia oggi sempre più raro trovare. A tal fine, il nostro primo obiettivo è l’istituzione del “Premio Gennaro Cannavacciuolo” a cui faranno seguito altre iniziative come l’edizione di materiali audio-visivi relativi a Gennaro Cannavacciuolo, ma anche la promozione e l’incentivo a sviluppare studi e ricerche atti a riconoscere forme e contenuti tipici del teatro-canzone e del connubio di tra canto/recitazione/danza attinente il suo repertorio e non solo. Operiamo anche tramite una rete di partenariati con associazioni, fondazioni e produzioni, consentendoci di essere attivi sul territorio nazionale

CHI E' GENNARO CANNAVACCIUOLO?

Artisticamente figlio di Eduardo de Filippo e Pupella Maggio, Gennaro Cannavacciuolo è morto all’improvviso, il 24 maggio 2022, ed è stato un grande rammarico per il mondo dello spettacolo. Nato a Pozzuoli nel febbraio del 1962, aveva sessant’anni, di cui quaranta trascorsi in teatro, in giro per i più importanti palcoscenici d’Italia, per set televisivi e cinematografici. Puntuale, rigoroso, raffinato, spiritoso, intelligente interprete di personaggi ed emozioni che metteva insieme seguendo un suo stile personalissimo, costruito con pazienza tra invenzioni e citazioni, frutto di lavoro tenace e ricerche d’archivio per trovare notizie che dessero vita ai ricordi di cronache a volte lontane. Estremamente ecclettico, è stato uno dei pochi grandi artisti capace di affrontare il comico, il tragico, la rivista, il cabaret con uno stile inconfondibile.

Image
Image

Gennaro Cannavacciuolo è stato un attore, cantante e fantasista italiano. 

Nel 1981, Eduardo De Filippo, scrive nell’ordine del giorno del suo teatro: “Ringrazio Gennaro Cannavacciuolo per la sua collaborazione, ma soprattutto per il suo impegno e la grande professionalità con cui egli ha affrontato situazioni impreviste; è l’inizio di un lungo cammino…” . 

Gennaro Cannavacciuolo scopre il teatro all’età di 8 anni quando, in una recita scolastica, indossa i panni di Pinocchio e già allora capisce che il suo destino sarà la recitazione. Sino a 18 anni segue quindi corsi teatrali parallelamente agli studi. Conseguito il diploma, decide di assecondare la sua passione e riesce a farsi notare da Eduardo De Filippo che, per cinque anni, sino alla sua morte, lo prende sotto la sua ala inserendolo nella compagnia del figlio Luca De Filippo. Saranno quattro anni fondamentali per la sua formazione, in cui assorbirà l’arte del grande Eduardo dedicatosi alle regie e duranti i quali incontrerà anche Pupella Maggio di cui diventerà grande amico e con cui dividerà spesso la scena.

Dopo la morte di Eduardo, lascia la compagnia di Luca, cimentandosi nel canto e nel ballo: le sue scelte artistiche diventano sempre più impegnative: interpreta ruoli e partecipa a spettacoli in qualità di protagonista che hanno fatto storia: si pensi a “Cabaret”, a “Concha Bonita”, alle “Notti di Cabiria”, al ”Bacio della Donna Ragno”, a ”Carmela e Paolino”, a ”Questa sera Amleto”, “Novecento Napoletano”, nonché “Cyrano – commedia musicale” di Domenico Modugno, solo per citarne alcune.
Dal 1996, lavora per vari enti lirici ricoprendo il ruolo del brillante in numerose operette: per il Teatro Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli ed il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, al Filarmonico ed Arena di Verona, ciò che gli vale nel 2002 il premio “Trieste Operette”.

Dal 1988, partecipa anche a molte trasmissioni televisive nonché a fiction e film sia per il cinema che la televisione. Ha lavorato con Giuseppe Patroni Griffi, Gina Lollobrigida, Pippo Baudo, Paolo Limiti, Mireille Mathieu, Marisa Laurito, Nicola Piovani, Alfredo Arias, Gianni Morandi, Saverio Marconi, Giulio Scarpati, Vittorio Sindoni, Carlo Vanzina e molti altri. Nel 2018 ricopre un ruolo da co-protagonista in una serie internazionale, The Clash of Future, per la regia di Jan Peter e nel 2019 lo vediamo a fianco di Sabrina Ferilli nell’ “Amore strappato”, su Canale 5. A marzo 2022 debutta con il suo nuovo spettacolo musicale su Milva e si appresta a girare una serie televisiva in Lussemburgo, quando viene improvvisamente stroncato da un ictus.
Per i critici più esigenti del settore, Gennaro Cannavacciuolo era sinonimo di talento, classe, eclettismo e di fantasia insuperabili, l’ultimo erede della grande scuola teatrale-attoriale legata ad Eduardo, che lo rende capace di affrontare il comico, il tragico, la rivista, il cabaret con uno stile inconfondibile.

Gennaro Cannavacciuolo ha vinto numerosi premi fra cui, nel 2005 e 2009, quello più importante del settore, il Premio ETI Olimpici del Teatro e il premio ITFF Career Award 2019.

SOCI FONDATORI

FILIPPO CAMMARANO GUERRITORE DI RAVELLO

CHRISTINE CONRAD

IMPRENDITRICE

FILIPPO CAMMARANO GUERRITORE DI RAVELLO

ANTONIA LEZZA

PROF.UNIVERSITARIA

ANDREA COMANDUCCI

ARABELLA BERTELLI DE ANGELIS

RESTAURATRICE VATICANO

ANDREA COMANDUCCI

MARIA ROSARIA ZUCCARO

ARCHITETTO

ANDREA COMANDUCCI

ANDREA TARDIOLI

MUSICISTA

ANTONELLA GIUSTOZZI

ANTONELLA GIUSTOZZI

COMMERCIALISTA

ANDREA COMANDUCCI

SIMONE VITTA

PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA

FILIPPO CAMMARANO GUERRITORE DI RAVELLO

VOLFANGO VACCARO

AUTORE TELEVISIVO

FILIPPO CAMMARANO GUERRITORE DI RAVELLO

FRANCESCA ROSSETTI

AVVOCATO

FILIPPO CAMMARANO GUERRITORE DI RAVELLO

ELISABETTA FIORITO

GIORNALISTA

SOCI ONORARI

Notaio_Filippo_Cammarano-Guerritore_di_Ravello_Roma_Pomezia110x768.webp

FILIPPO CAMMARANO GUERRITORE DI RAVELLO

NOTAIO IN ROMA

ANDREA COMANDUCCI

ANDREA COMANDUCCI

FONDATORE E SOCIO DI MAGGIORANZA DELLA GARBO SRL, ORA GARBO FROZEN FOOD CON SEDE A BRACCIANO (RM)

 MAIN SPONSOR DEL PREMIO GENNARO CANNAVACCIUOLO

DIVENTA SOCIO

Diventare socio significa sostenere la nostra associazione consentendole, in primis, di istituire in maniera strutturata e duratura il Premio Gennaro Cannavacciuolo la cui finalità è  è quella di promuovere e sostenere un attore-cantante italiano tra i 18 e 33 anni che dimostri una capacità espressiva poliedrica, sostenuta da una preparazione tecnica tale che gli consenta di affrontare il comico, il tragico, il cabaret, la rivista, opere cantate e ballate, quali l’operetta ed il musical, alla stregua di quanto è stato Gennaro Cannavacciuolo. I soci avranno saranno ospiti della serata annuale di premiazione.
A latere del Premio, i fondi serviranno a finanziare la pubblicazione dei DVD di Gennaro Cannavacciuolo, la pubblicazione della sua biografia, la realizzazione di eventi nei circuiti cinema e l'organizzazione di altre iniziative.
La quota annuale-base è stata fissata in euro 70 (settanta). Naturalmente, chiunque è libero di versare un importo superiore onde favorire le nostre iniziative garantendone lunga vita. I bilanci dell’associazione verranno pubblicati annualmente sul sito.
Per diventare socio basta effettuare il versamento di minimo 70 euro sul seguente conto corrente:

Banca: Fideuram

Iban: IT55B0329601601000067574901

Beneficiario: Associazione Culturale Gennaro Cannavacciuolo

Si prega di mandare copia del bonifico via mail all’indirizzo  asso.gennarocannavacciuolo@gmail.com , unitamente al modulo compilato da scaricare qui.

Ovviamente, ogni contributo superiore alla quota annua è ben accetto. Coloro che verseranno una somma almeno superiore alla quota minima acquisteranno automaticamente lo statuto di "membro sostenitore" e saranno elencati per primi sia nel sito internet, nei programmi di sala ed informative varie correlate alle iniziative che proporremo.

PREMIO

GENNARO CANNAVACCIUOLO

Image

BANDO PREMIO GENNARO CANNAVACCIUOLO PRIMA EDIZIONE 2023/2024

image001

L’Associazione culturale Gennaro Cannavacciuolo intende offrire un sostegno a giovani artisti di talento tramite l’istituzione del Premio Gennaro Cannavacciuolo. La finalità del premio è di dare spazio e sostenere un(a) attore/attrice-cantante italiano/a tra i 18 e 33 anni che si potrà distinguere per capacità espressiva e poliedrica, nonché per una preparazione tecnica o una innata capacità di affrontare il comico, il tragico, il cabaret, la rivista, opere cantate e ballate, quali l’operetta, il teatro-canzone ed il musical, alla stregua di quanto portato in scena da Gennaro Cannavacciuolo.

Un’iniziativa di pregio, a stretto contatto con il mondo del teatro e della cinematografia italiana da cui sono stati scelti membri di spicco per formare una giuria di alto profilo: Pino Strabioli (regista, attore, giornalista e conduttore), Luciano Mattia Cannito (coreografo e regista), Enzo Decaro (attore e sceneggiatore), Barbara Giordani (casting director) e Maria Giuseppina Troccoli (Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission).

Il termine del bando scade il 24 febbraio e la serata di premiazione si terrà a Roma il 24 maggio con l’esibizione dei candidati finalisti; al vincitore verrà offerto un supporto concreto per i suoi obiettivi professionali.

Il modulo di iscrizione e le modalità di partecipazione sono consultabili e scaricabili a questi link:  https://associazione.gennarocannavacciuolo.com/ , sezione Premio.

Si ringraziano i partners e lo sponsor Garbo per il loro sostegno.

logo-300x300

centrostuditeatro-logo

logoznblackwhite-1

ghione

PREMESSA

Partendo dall’indiscutibile livello culturale di una personalità come Gennaro Cannavacciuolo, che ha sempre anteposto la formazione artistica, la sperimentazione teatrale, l’attenzione per nuovi modelli espressivi alle logiche di mercato, che ha sempre guardato ai “maestri” della cultura internazionale con un approccio culturale sapiente e raffinato, l’associazione vuole partire con determinazione e convinzione proprio da una dimensione culturale ricca , poliedrica ed originale.  Per questo motivo occorre partire dalla definizione di Cultura.

·         La cultura è tutto ciò che ha una funzione aggregante tra le persone: unisce i popoli, le etnie, le generazioni: si pensi ai tanti libri, alla musica, quadri o film per cui non esistono frontiere, né credi politici o religiosi;

·         La cultura è tutto ciò che rivela l’individuo: seppur aggregante, la cultura fa emergere le diversità e l’individualità della persona;

·         La cultura è tutto ciò che rende liberi: conferisce capacità critica ed oltre a farci (ri)scoprire noi stessi, la nostra vitalità ed identità, ci libera dai condizionamenti spesso limitanti;

·         La cultura è tutto ciò che è in grado di elevare la qualità della vita e di rendere l’uomo migliore, portandolo in una dimensione che definiremmo spirituale, in un continuum a-temporale.

1.           FINALITA’ DEL PREMIO

2.           REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

3.           LA GIURIA

4.           IL PREMIO

5.           MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE

6.           CONSEGNA PREMIO

7.           CONTROVERSIE

1. La finalità del premio Gennaro Cannavacciuolo è quella di promuovere e sostenere un/a giovane attore/attrice-cantante italiano/a, che dimostri una capacità espressiva poliedrica, sostenuta da una preparazione tecnica tale che gli consenta di affrontare il comico, il tragico, il cabaret, la rivista, opere cantate e ballate, quali il teatro-canzone, l’operetta ed il musical, alla stregua di quanto è stato Gennaro Cannavacciuolo.

Il premio intende incoraggiare le proposte che tramandino in modo originale ed innovativo contenuti del filone popolare di stampo storico, sia in prosa che in musica, dove il talento, la qualità tecnica, l’eleganza e l’ecclettismo si fondino in modo ottimale onde fornire una performance di alto profilo dai contenuti emozionali, originali ed educativi, in linea con la premessa al presente bando circa la definizione del termine “cultura”.

Il premio intende sostenere la ricchezza espressiva dei candidati, la loro preparazione attoriale e capacità di passare rapidamente da un registro all’altro, promuovendo giovani candidati che dimostrino qualità sceniche variegate e originali, frutto di una solida preparazione tecnica a supporto del proprio talento.

2. Possono partecipare alla gara artisti dagli 18 ai 33 anni, di nazionalità italiana che soddisfino i punti di cui all’articolo 5.

3. La giuria, composta da componenti di spicco del panorama teatrale e cinematografico italiano, valuterà in modo insindacabile i presupposti di merito dei provini inviati. La giuria sarà composta da:

-       Pino Strabioli, regista, attore, giornalista e conduttore

-       Luciano Mattia Cannito, coreografo e regista

-       Enzo de Caro, attore e sceneggiatore

-       Barbara Giordani, casting director

-      Maria Giuseppina Troccoli, Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission

4. Il premio consisterà in:

- una somma in denaro pari a 1.500 euro (millecinquecento);

- un voucher per l’iscrizione a una o più masterclass a scelta (a titolo esemplificativo tenuta da un regista, un casting o un Maestro) per un totale massimo di euro 800,00 (ottocento);

- uno shooting fotografico professionale da realizzarsi a Roma;

- voucher per un pernottamento e/o viaggio professionale sino a concorrenza di euro 500,00 (cinquecento).

5. La domanda di ammissione  deve essere compilata e trasmessa entro le ore 24.00 del 24/02/2024 tramite l’invio del modulo di iscrizione scaricabile dal sito dell’Associazione https://associazione.gennarocannavacciuolo.com, sezione Premio.

Per l’accettazione della domanda dovranno essere consegnati:

      domanda di iscrizione debitamente compilata (vedi appendice I e II)

-          3 provini come da specifica (appendice II)

-          lettera motivazionale (vedi appendice II)

-          documento di identità del candidato

-          curriculum vitae del candidato   

6. Consegna del premio

L’Associazione organizzerà a Roma una serata-evento il 24 maggio 2024, dove il candidato prescelto, prima della consegna del premio, sarà chiamato ad esibirsi.

La disponibilità del candidato ad esibirsi, a titolo gratuito, è obbligatoria per l’attribuzione del premio. Nella stessa serata potranno esibirsi altri tre candidati particolarmente meritevoli scelti dall’Associazione.

7. Controversie

Per tutte le controversie sono valide le deliberazioni della giuria, il cui verdetto è inappellabile.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare la segreteria tramite mail: asso.gennarocannavacciuolo@gmail.com

Allegati

Appendice: informazioni circa il rilascio materiali.

Appendice

PREMIO GENNARO CANNAVACCIUOLO

Specifica invio materiali

 

Provini video:

I tre provini video dovranno contenere:

-          un brano di prosa (durata max 5 minuti)

-          un brano cantato o cantato/ballato (durata max 4 minuti)

-          un brano a scelta tratto dal repertorio di Gennaro Cannavacciuolo o ad esso strettamente ispirato/attinente (durata max 4 minuti)

Ognuno dei 3 provini non dovrà superare 50 mega ed essere in formato preferibilmente mp4.  Ogni file dovrà essere denominato Cognone_nome_età_provino 1_2_3

Scheda di iscrizione, Curriculum e lettera motivazionale:

La scheda di iscrizione, il curriculum vitae e la lettera motivazionale (word o pdf) dovranno essere salvati in formato word o pdf e denominati Cognome_nome_età_cv/iscriz/lett

La lettera motivazionale redatta dal candidato dovrà illustrare le aspirazioni del candidato, la sua visione artistica e delle informazioni circa i brani inviati.

Tutti i materiali vanno inviati all’indirizzo: premiogennarocannavacciuolo@gmail.com tramite link wetransfer.

SPONSORS & PARTNERS

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

CONTATTI